Arrivata la prima Enciclopedia del Carnevale di Viareggio!
E’ nata l’“Enciclopedia del Carnevale di Viareggio” che con 2926 immagini ed un totale di 3600 pagine racconta anno dopo anno le imprese dei maestri costruttori, l’evoluzione dell’arte viareggina, 141 anni di Carnevale, 400 sfilate e quasi tremila costruzioni.
Un lungo lavoro di scoperta e riscoperta di tanto materiale inedito che permette di tramandare tanti aneddoti e curiosità finora stampate solo nella memoria del Carnevale di Viareggio.
Per raccogliere l’enorme quantità di materiale è stato scelto il formato elettronico: foto d’epoca in un modernissimo strumento a testimonianza di quanto e come il Carnevale di Viareggio sappia adattarsi ai tempi e rimanere sempre sulla scena.
Gli autori, Alfredo Grossi e Renzo Pieraccini non hanno dimenticato nulla: le foto rappresentano 730 carri di prima categoria, 470 costruzioni di seconda categoria (complessi o carri), 726 mascherate in gruppo, 1000 immagini tra maschere isolate, oltre ad una valanga di manifesti, curiosità, avvenimenti, mascherate rionali e aggregative.
Il nuovo e-Book “L’Enciclopedia del Carnevale di Viareggio”, edito da Edizioni Cinquemarzo, sarà presentato questa sera, 20 Febbraio 2014, (ingresso libero) presso teatro Jenco.